Vittorio Sgarbi e la mostra del pittore Baldessari: «23 opere su 55 sono false»

L'esperto contesta il critico. E lui gli dà del mitomane L'articolo Vittorio Sgarbi e la mostra del pittore Baldessari: «23 opere su 55 sono false» proviene da Open.

Il 6 marzo 2024 viene inaugurata a Rovereto, in collaborazione con il Mart, presieduto da Vittorio Sgarbi, la mostra “Baldessari Futurista”. Cinque giorni dopo Giancarlo Cappelletti, 82 anni, collaboratore del critico Philippe Daverio, lascia un catalogo in cui segnala che alcune delle opere in mostra sono false. Ovvero 23 su 55. Ma i visitatori potranno ammirarle fino all’8 settembre. Il biglietto costa 7 euro. Il Fatto Quotidiano fa sapere che Cappelletti ha scritto anche a Sgarbi: «Egr. prof., scrivo a Lei perché la reputo più competente sull ’argomento in oggetto». Spiega che soltanto alcune opere sono storicamente documentate, altre no: «Queste ultime dovrebbero avere circa 100 anni d’età: come mai sembrano dipinte ieri?».

Cappelletti ha anche notare che stando a mostre


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/04/19/vittorio-sgarbi-mostra-baldessari-opere-false/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.