Vita animale scoperta sotto il fondale marino

Scoperta vita animale in profondi crateri idrotermali sotto il fondale marino, mettendo in discussione l'idea che solo i microbi abitino la regione. Ecosistemi interconnessi tra oceano, fondale marino e sottosuolo.

Vita animale scoperta sotto il fondale marino – Scienze Notizie

Per la prima volta, gli scienziati hanno scoperto la presenza di vita animale sotto il fondale marino intorno ai sistemi di profondi crateri idrotermali. Questa nuova scoperta mette in discussione l’antica idea che solo i microbi abitino la regione sotto il fondale marino e suggerisce che una parte molto più ampia della crosta terrestre potrebbe ospitare forme di vita complesse.

I ricercatori a bordo della nave da ricerca Falkor dell’Istituto Oceanografico Schmidt hanno utilizzato veicoli a controllo remoto per esplorare il fondale marino intorno alla Dorsale Est del Pacifico, una cresta vulcanicamente attiva dove si incontrano due placche tettoniche sul fondo dell’Oceano Pacifico. Durante le loro indagini per comprendere come le larve animali si fossero insediate sul fondale marino, hanno fatto una scoperta sorprendente. Hanno trovato vita animale in cavità piene di fluidi idrotermali sotto la superficie della crosta a una profondità di oltre 2.500 metri.

Nel caldo ambiente tra due croste convergenti, il team ha documentato la presenza di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/16/vita-animale-scoperta-sotto-il-fondale-marino-0095100


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.