Auto Connesse: tutte le norme UE in vigore sull’accesso ai dati
Le auto connesse, grazie a sistemi di comunicazione avanzati e alla capacità di generare e condividere dati in tempo reale stanno rivoluzionando la mobilità ma anche il post vendita: ne abbiamo parlato anche nel 4° Aftermarket Report di SICURAUTO.it, presentato durante un evento esclusivo presso la sede di LKQ RHIAG, e che pubblicheremo nelle prossime settimane. Ma al contempo le auto connesse pongono nuove sfide sul piano normativo, specialmente per quanto riguarda la gestione, l’accesso, la condivisione dei dati e gli eventuali costi. Aspetti su cui regge la concorrenza tra le reti OEM-OES dei Costruttori e le reti IAM (Independent Aftermarket). Il tanto atteso regolamento In-Vehicle Data è in ritardo rispetto alle promesse della Commissione europea del precedente mandato. Ma l’ACEA (Associazione europea dei Costruttori) sostiene che la pressione legislativa è alta poiché l’automotive si basa su oltre 20 norme e regolamenti già in vigore nell’Unione europea.
REGOLAMENTI UE SULL’ACCESSO AI DATI GENERATI DAI VEICOLI
L’Unione Europea ha implementato nel tempo una serie di normative trasversali e settoriali che regolano l’automotive sulla sicurezza, legalità, privacy, impatto economico, etc. Alla pubblicazione
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/b2b-auto-flotte/auto-connesse-tutte-le-norme-ue-in-vigore-sullaccesso-ai-dati/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER