22 Giugno 2026

Virus dal Congo, verifiche su una donna arrivata a Cosenza: ha avuto la febbre ma ora sta bene

Sono stati prelevati dei campioni che saranno inviati allo Spallanzani di Roma L'articolo Virus dal Congo, verifiche su una donna arrivata a Cosenza: ha avuto la febbre ma ora sta bene proviene da Open.
11 Dicembre 2024
ospedale reparto Sudok1 Dreamstime.com .jpg

Sono stati prelevati dei campioni che saranno inviati allo Spallanzani di Roma

Una donna è rientrata da Kinshasa (Congo) a Cosenza con febbre e dolori. Sintomi riconducibili alla “malattia misteriosa” che ha colpito la regione africana di Panzi e che al momento ha causato 31 decessi, soprattutto tra minori. Sul caso calabrese si sono accesi i fari dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute che faranno degli approfondimenti. La segnalazione di Cosenza arriva dopo l’allarme lanciato da Lucca con il paziente affetto da una malattia non identificata ma con febbre e anemia. L’uomo ora è guarito.

Le analisi

Come l’uomo di Lucca anche la donna arrivata a Cosenza aveva lavorato nella capitale congolese. E sempre nel mondo