8 Luglio 2026

Violenza sulle donne, 24 misure cautelari e 53 denunciati nel Viterbese da inizio 2022

Provvedimenti del questore anche per stalking e maltrattamenti in famiglia
22 Novembre 2022
stupro violenza sessuale
stupro violenza sessuale

Violenza sulle donne, stalking e maltrattamenti in famiglia: dall’inizio dell’anno il questore di Viterbo ha irrogato 43 ammonimenti e sette avvisi orali per atti persecutori e maltrattamenti in famiglia. Inoltre, sempre nel 2022, sono state eseguite 24 misure cautelari e indagate in stato di libertà 53 persone per reati inerenti alla violenza di genere.

Protocollo Zeus

“Grazie al protocollo Zeus – spiegano dalla questura di Viterbo -, ormai operativo in 54 questure compresa quella di Viterbo, l’azione di prevenzione della polizia di stato prosegue anche dopo la notifica dell’ammonimento, poiché al destinatario del provvedimento è offerta la possibilità di intraprendere un percorso virtuoso di recupero, precipuamente finalizzato a far maturare nell’interessato la consapevolezza del disvalore del proprio comportamento, usufruendo delle capacità specifiche di professionisti impiegati nei centri dedicati agli autori di comportamenti violenti o persecutori”.

“Costruzione di nuovi modelli culturali”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Viterbo la questura parteciperà al convegno organizzato dal comune “Costruzione di nuovi modelli culturali – La donna al centro” in programma nella sala regia di palazzo dei Priori nel pomeriggio del 25