giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteVini rosati, li hai sempre serviti nel modo sbagliato

Vini rosati, li hai sempre serviti nel modo sbagliato

I rosé, di pari passo con i bianchi, sono i vini preferiti da sorseggiare nei mesi caldi. Ma a quale temperatura vanno serviti per poterli degustare e apprezzare tutte le piacevoli sensazioni che ci trasmettono?

Estate è sinonimo di vacanze, mare, sole e vini freschi con cui brindare in compagnia. Rossi avvolgenti e speziati cedono il passo a vini più leggeri e vivaci proprio come i rosati dalle vibranti sfumature.

Con il caldo che si fa sentire sempre più la stagione dei rosati può dirsi ufficialmente iniziata. I rosati sono vini con un sistema produttivo diverso. Si parte il più delle volte da uve a bacca nera con successiva breve macerazione oppure uvaggio (mescolando uve a bacca nera e uve a bacca bianca).

Le uve vinificate danno origine a grandi vini, ma che se serviti alla temperatura errata possono perdere parecchi punti. Qual è quindi la temperatura ideale per i vini rosati?

Sfatiamo subito un mito: i vini rosati non fanno serviti ghiacciati. La temperatura di servizio è infatti determinante per apprezzare al meglio il prodotto


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/vini-rosati-li-hai-sempre-serviti-nel-modo-sbagliato/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments