Vincenzo Zucchini: 10 anni fa ci lasciava il Capitano, ricordo sempre vivo

10 anni fa, il 24 novembre 2013, ci lasciava dopo una lunga malattia l’indimenticabile Capitano del Pescara Vincenzo Zucchini. Aveva soltanto 66 anni. Calciatore e... L'articolo Vincenzo Zucchini: 10 anni fa ci lasciava il Capitano, ricordo sempre vivo proviene da Rete8.

10 anni fa, il 24 novembre 2013, ci lasciava dopo una lunga malattia l’indimenticabile Capitano del Pescara Vincenzo Zucchini. Aveva soltanto 66 anni. Calciatore e uomo di altissimo profilo. Ha legato il suo nome indissolubilmente a quello del Delfino e alla città di Pescara.

Era nato a San Bartolomeo in Bosco, in provincia di Ferrara, il 21 luglio 1947. Mediano di spessore, Vincenzo Zucchini approda al Pescara, dall’Avellino (storica promozione in B con Tony Giammarinaro allenatore), nel campionato di serie C 1973-74.

Sarà subito decisivo nella volata per la B con la rivale Lecce. E’ il suo primo trionfo.

Nel 1976-77 la prima storica promozione in A, da capitano, col compianto Giancarlo Cadè. Il bis nel 1979 con Angelillo. Complessivamente, con la maglia del Pescara ben 6 stagioni (185 presenze e 24 gol). Giocherà in A anche nella Lazio (1979-80). Poi Vicenza in B. Chiude la carriera nel 1983 con la Salernitana. Legame fraterno con Bruno Nobili con cui ha vinto prima a Avellino (1972-73) poi a Pescara.

Da allenatore comincia a Chieti. Dopo due stagioni col Sulmona, entra nello


Leggi tutto: https://www.rete8.it/pescara-calcio/123vincenzo-zucchini-10-anni-fa-ci-lasciava-il-capitano-ricordo-sempre-vivo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.