Viaggio lento a San Daniele del Friuli: la casa del prosciutto DOP

Visitare San Daniele del Friuli permette di scoprire un territorio unico, che in pochi chilometri quadrati dà vita a uno dei prodotti più apprezzati del Made In Italy: il Prosciutto San Daniele Dop. Sono proprio i prosciuttifici dove nasce questa specialità ad accogliere lungo la strada il visitatore. I 31 produttori del famoso prosciutto collocano […] L'articolo Viaggio lento a San Daniele del Friuli: la casa del prosciutto DOP proviene da InformaCibo.

Visitare San Daniele del Friuli permette di scoprire un territorio unico, che in pochi chilometri quadrati dà vita a uno dei prodotti più apprezzati del Made In Italy: il Prosciutto San Daniele Dop. Sono proprio i prosciuttifici dove nasce questa specialità ad accogliere lungo la strada il visitatore. I 31 produttori del famoso prosciutto collocano infatti il loro stabilimento all’interno del comune, a metà strada tra le montagne e il fiume Tagliamento. È questo il segreto di un prodotto così speciale: materie prime di qualità e un microclima unico dovuto a una posizione speciale.

Scoprire San Daniele coinvolge tutti i sensi: la vista, con i panorami mozzafiato delle montagne e dei parchi naturali e i piccoli tesori d’arte del centro storico; il gusto, con il San Daniele e i tanti sapori della cucina tipica, da scoprire tra osterie, frasche e osmize, i caratteristici locali friulani; l’olfatto, con il profumo di stagionatura inconfondibile in una visita ai prosciuttifici e il tatto, perché solo con tocco delicato potrete sfiorare i rari tesori conservati nella Biblioteca Guarneriana, la più antica della regione.

Cominciamo


Leggi tutto: https://www.informacibo.it/san-daniele-del-friuli-viaggio/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.