Via libera allo scarico di rifiuti minerari in un fiordo della Norvegia: sconfitta per le associazioni ambientaliste
teleLa Norvegia autorizzerà lo scarico dei rifiuti minerari in uno dei suoi iconici fiordi. Purtroppo si è conclusa con una pesante sconfitta per le associazioni ambientaliste la causa in tribunale, vinta dal governo del Paese scandinavo. Dopo una controversia durata ben 15 anni, è arrivata la doccia fredda per le organizzazioni Naturvernforbundet e Natur og...
170 milioni di tonnellate di rifiuti minerari finiranno in un fiordo norvegese. Dopo 15 anni si è conclusa, nel peggiore dei modi, una causa giudiziaria intentata da due associazioni ambientaliste contro una società mineraria. Una dura sconfitta per il Paese e il suo delicato ecosistema…
@timursalikhov/123rf
teleLa Norvegia autorizzerà lo scarico dei rifiuti minerari in uno dei suoi iconici fiordi. Purtroppo si è conclusa con una pesante sconfitta per le associazioni ambientaliste la causa in tribunale, vinta dal governo del Paese scandinavo. Dopo una controversia durata ben 15 anni, è arrivata la doccia fredda per le organizzazioni Naturvernforbundet e Natur og Ungdom, che hanno provato ad opporsi al piano per tutelare le strette e profonde insenature ricche di biodiversità.
“Siamo entrambi arrabbiati e delusi. Questa sentenza rappresenta una crisi per la protezione giuridica della natura in Norvegia” hanno commentato gli attivisti con l’amaro in bocca.
Il caso giudiziario era diventato uno dei più importanti in ambito ambientale della storia del Paese scandinavo.
Ad averla vinta la società Nordic Mining, che ha ottenuto il via libera per
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/via-libera-allo-scarico-rifiuti-minerari-norvegia-sconfitta-ambientalisti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER