Via degli Dei in 4 giorni: consigli, suddivisione tappe e zaino

Via degli Dei: Come suddivido le tappe? Quanto costa? Dove posso dormire? Come […] L'articolo Via degli Dei in 4 giorni: consigli, suddivisione tappe e zaino proviene da OA Plus.

Via degli Dei: Come suddivido le tappe? Quanto costa? Dove posso dormire? Come organizzo lo zaino?

Fratelle e sorelli d’Italia, camminatori di tutto lo “Stivale” benvenuti in questo nuovo articolo! Oggi cerco di rispondere alle domande, più frequenti, che vengono poste su questo cammino…

Cos’è la Via degli Dei

La “Via degli Dei” è un sentiero riscoperto intorno agli anni’90, in seguito ad alcuni scavi archeologici, che collega, attraversando gli Appennini, Bologna (“Piazza Maggiore”) con Firenze (“Piazza della Signoria”). L’origine di questo tracciato è molto antica, viene fatta risalire prima al tempo degli Etruschi e poi a quello dei Romani. In effetti, i ritrovamenti storici sopracitati hanno “riportato alla luce” il basolato della strada “Flaminia Militare“, voluta dal console Caio Flaminio (187 a.C.) per collegare le colonie di Bonomìa (Bologna) e Fiesole.

Perché si chiama così

È così chiamata perché, lungo il suo percorso, “tocca” alcune cime che riportano il nome di divinità: “Monte Adone“, Monzuno (“Mons Iovis” = “Monte di Giove”), “Monte Venere” e “Monte Luario” (Lua = Dea romana dell’espiazione).

Lunghezza e dislivello

Il sentiero è lungo circa


Leggi tutto: https://www.oaplus.it/blog/br1-venturelli/via-degli-dei-in-4-giorni-consigli/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.