Venere: Nuove Evidenze di Attività Vulcanica

Scoperte recenti rivelano segni di attività vulcanica in corso su Venere, con flussi di lava fresca e possibili eruzioni, sfidando le precedenti ipotesi di inattività geologica. L'articolo Venere: Nuove Evidenze di Attività Vulcanica sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperte recenti rivelano segni di attività vulcanica in corso su Venere, con flussi di lava fresca e possibili eruzioni, sfidando le precedenti ipotesi di inattività geologica.

Un modello generato al computer di Sif Mons, un vulcano su Venere che sembra aver acquisito un nuovo flusso di lava tra il 1990 e il 1992. (NASA/JPL)

Due flussi di lava su Venere mostrano segni di essere molto recenti, suggerendo che l’attività vulcanica sul malvagio gemello della Terra potrebbe essere in corso, offrendo eccitanti opportunità per futuri studi.

A metà del secolo scorso, le speranze di vita o di colonie future su Venere erano alte quanto quelle su Marte. Tuttavia, presto apprendemmo che il pianeta era biologicamente morto, e si pensava che lo stesso fosse vero anche geologicamente, poiché mancava delle placche tettoniche. L’attenzione si è spostata altrove.

Tuttavia, Venere sta vivendo una sorta di rinascita. Il passo più recente coinvolge scienziati planetari che hanno individuato cambiamenti in due luoghi tra le immagini scattate nel 1990 e nel 1992 che potrebbero essere segni di flussi di lava fresca.

L’anno scorso, i


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/28/venere-nuove-evidenze-di-attivita-vulcanica-0086647


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.