Vendemmia in calo, Italia si ferma a 44 milioni ettolitri

ROMA – Scende intorno ai 44 milioni di ettolitri la produzione di vino in Italia, in calo del 12% rispetto ai 50 milioni dello scorso anno. Ma quella del 2023 è una vendemmia a due velocità, stabile al Nord ma in picco al Sud. Lo indicano le previsioni dell’Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini […] L'articolo Vendemmia in calo, Italia si ferma a 44 milioni ettolitri proviene da Terzo Binario News.

ROMA – Scende intorno ai 44 milioni di ettolitri la produzione di vino in Italia, in calo del 12% rispetto ai 50 milioni dello scorso anno.

Ma quella del 2023 è una vendemmia a due velocità, stabile al Nord ma in picco al Sud.

Lo indicano le previsioni dell’Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini (Uiv), presentate al Ministero dell’Agricoltura, in base alle quali la vendemmia di quest’anno potrebbe essere la più leggera degli ultimi sei anni.

È un vigneto Italia spaccato a metà quello fotografato dall’Osservatorio, che vede il Nord confermare i livelli dello scorso anno (+0,8%), mentre al Centro, al Sud si registrano flessioni attorno al 20% e 30%. Protagonista non gradita dell’annata, la Peronospora, malattia fungina determinata dalle frequenti piogge che non ha lasciato scampo


Leggi tutto: https://www.terzobinario.it/vendemmia-in-calo-italia-si-ferma-a-44-milioni-ettolitri/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.