Velocità dei getti delle stelle di neutroni: un nuovo metodo di misurazione

Un metodo rivoluzionario rivela la velocità dei getti delle stelle di neutroni durante l'accrescimento di materia, aprendo nuove prospettive di ricerca in astrofisica. L'articolo Velocità dei getti delle stelle di neutroni: un nuovo metodo di misurazione sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un metodo rivoluzionario rivela la velocità dei getti delle stelle di neutroni durante l’accrescimento di materia, aprendo nuove prospettive di ricerca in astrofisica.

Immagine degli artisti di una stella di neutroni con disco di accrescimento di materiale strappato da un compagno e il getto che emette. (Danielle Futselaar e Nathalie Degenaar, Istituto Anton Pannekoek, Università di Amsterdam)

Gli astronomi hanno recentemente scoperto un metodo innovativo per misurare i getti emessi da una stella di neutroni durante il processo di accrescimento di materia. Questa scoperta potrebbe finalmente gettare luce su uno dei misteri più affascinanti dell’astronomia: cosa determina l’incredibile accelerazione di questi getti?

Esistono diverse teorie al riguardo: alcuni ipotizzano che siano i campi magnetici che circondano la stella a causare tale fenomeno, mentre altri suggeriscono che la stella stessa giochi un ruolo determinante. È noto che i buchi neri, in particolare i buchi neri supermassicci al centro delle galassie, producono getti di materiale ad altissime velocità. Tuttavia, meno conosciuto è il fatto che anche alcune stelle di neutroni manifestino lo stesso comportamento.

Il dottor Tom Russell dell’Istituto di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/28/velocita-dei-getti-delle-stelle-di-neutroni-un-nuovo-metodo-di-misurazione-0082619


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.