Vellutata di porri e patate: un piatto che scalda il cuore

Vellutata di porri e patate è un piatto contadino, rustico e saporito, ideale in inverno per scaldare il cuore e ritemprare il fisico. La preparava la mia mamma quando ero bambina ed è forse una delle pochissime zuppe che apprezzavo! Ancora oggi che ho imparato ad amare gli ortaggi, resta una delle mie preferite. Visto […]
L'articolo Vellutata di porri e patate: un piatto che scalda il cuore proviene da Pane e Mortadella.

Vellutata di porri e patate è un piatto contadino, rustico e saporito, ideale in inverno per scaldare il cuore e ritemprare il fisico. La preparava la mia mamma quando ero bambina ed è forse una delle pochissime zuppe che apprezzavo! Ancora oggi che ho imparato ad amare gli ortaggi, resta una delle mie preferite.

Visto che non mi piaceva trovare i tocchetti di verdure, neppure quando si trattava delle patate, per farmi contenta, prima di servirla, la passava con il frullatore ad immersione e la trasformava in una vellutata. Quando sono cresciuta, però, devo ammettere che ho iniziato ad amare il contrasto con la consistenza fluida e i pezzettoni di patate, morbidissimi dopo la cottura e molto spesso tralascio appositamente questo passaggio. Regolatevi come preferite.

Personalmente ritengo che nella sua presentazione “vellutata” sia tanto raffinata e chic da poter essere servita anche durante una cena con ospiti, mentre nella sua versione “zuppa” è più rustica e familiare. Così le alterno a seconda delle esigenze e degli appuntamenti.

Scegliamo patate a pasta gialla, più corpose, perché performano meglio in questa ricetta.

Il porro, poi, diuretico e rimineralizzante, è altamente benefico per il nostro organismo e con questo piatto, possiamo consumarne in quantità.

È semplicissima da realizzare,


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/vellutata-di-porri-e-patate-un-piatto-che-scalda-il-cuore/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.