Vaticano, off line tutti i siti per ore. Attacco hacker? La Santa Sede: “Tentativi anomali di accesso”

Per ore, a partire dal pomeriggio di oggi, tutti i siti del Vaticano sono risultati off limit: inaccessibili. E a chi provasse ad accedere in qualche modo, appariva sempre e solo la scritta «Error», il segnale che dimostrava chiaramente quanto meno un problema di connessione sicura. Eppure, alla domanda se fosse in corso un attacco […] L'articolo Vaticano, off line tutti i siti per ore. Attacco hacker? La Santa Sede: “Tentativi anomali di accesso” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Attacco Hacker? La Santa Sede smentisce e parla di problemi di manutenzione

Del resto, come sottolinea anche un servizio de La Stampa sulla vicenda odierna dei siti del Vaticano off limit, un caso analogo si è verificato appena la settimana scorsa, stavolta però ai danni del Parlamento Europeo. Che, guarda caso, proprio in quello stesso frangente aveva discusso una risoluzione in cui la Russia veniva definita stato sponsor del terrorismo.

Quella strana concomitanza con la polemica tra Vaticano e il Cremlino

In quella circostanza, dunque, il sito internet del Parlamento europeo ha subito un attacco rivendicato da hacker filo russi. Tanto che, a riferire della rivendicazione da parte di «un gruppo pro-Cremlino», è stata la stessa presidente Roberta Metsola, sottolineando come il sabotaggio sia arrivato nel giorno in cui la plenaria di Strasburgo ha votato la risoluzione sulla “Russia Stato terrorista”.

Il precedente analogo della settimana scorsa al Parlamento Europeo

Si è trattato, ha poi ulteriormente chiarito la Metsola, di «un attacco informatico sofisticato». Spiegando anche, in corso d’opera, che «i nostri esperti di It lo stanno respingendo, proteggendo i nostri sistemi». A circa un’ora e mezza dalla notizia dell’attacco, il sito era risultato nuovamente online. Salvo poi tornare di nuovo non raggiungibile, fino alla risoluzione definitiva.


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/vaticano-off-line-tutti-i-siti-per-ore-attacco-hacker-la-santa-sede-tentativi-anomali-di-accesso/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.