VARESE – Drammatico incidente nel pomeriggio di ieri lungo la strada statale 394, nel Varesotto. Una ragazza di 17 anni ha perso la vita dopo essere stata travolta da un’auto insieme ad altri giovani che stavano raggiungendo una spiaggetta sulle rive del Lago Maggiore.
L’allarme è scattato intorno alle 15.30. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio delle forze dell’ordine, il gruppo era appena sceso da un’autovettura e stava procedendo a piedi in fila indiana lungo il margine della carreggiata quando una utilitaria, condotta da un uomo di 30 anni, avrebbe improvvisamente perso il controllo.
L’auto avrebbe urtato il guardrail all’altezza di una curva per poi piombare sui ragazzi, investendoli violentemente. Nell’impatto la 17enne sarebbe stata sbalzata per diverse decine di metri. Per lei non c’è stato nulla da fare: è morta sul colpo.
Altre quattro persone sono rimaste ferite, tra cui un ragazzo di 15 anni e due giovani di 20 anni. Tutti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale in codice rosso. Ferito anche il conducente dell’auto, le cui condizioni non sarebbero gravi.
Imponente la macchina dei soccorsi attivata dalla centrale operativa Soreu dei Laghi. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi di emergenza, comprese ambulanze e tre elicotteri decollati dalle basi di Como, Milano e Sondrio.
I carabinieri della compagnia di Luino stanno effettuando i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, la statale 394 è stata temporaneamente chiusa al traffico nel tratto interessato dal sinistro.

