Valtellina Wine Festival 2022: appuntamento itinerante tra gusto e paesaggio

La rassegna, caratterizzata da un format ricco di eventi diversificati, prenderà il via sabato 4 giugno per proseguire fino al 24 settembre in diverse località della Valtellina

Valtellina Wine Festival è divenuto negli anni un format ricco di eventi mirati e diversificati. Si rivolge principalmente a quei settori del turismo che ricercano un’offerta di qualità globale basata certamente sull’esperienza enogastronomica, ma ibridata con il valore della bellezza generale del paesaggio, dei terrazzamenti, della natura, della biodiversità e dei centri storici.

Il festival diffuso dei Vini di Valtellina, nato da un’idea del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, per condividere l’ospitalità e la convivialità, con la convinzione che dentro un bicchiere di vino ci sia un concentrato di paesaggio, di natura, di territorio e di bellezza, prenderà il via il 4 giugno per concludersi il 24 settembre, coinvolgendo diverse località della valle lombarda.

Un’occasione per ribadire che il Nebbiolo coltivato sulle Alpi, le vigne e i vigneti da cui deriva, sono parte di un unico sistema, di un potenziale progetto futuro di accoglienza del territorio disegnato e interpretato all’insegna di una Valtellina storica ma contemporanea: la Beautiful Valley.

 

Valtellina Wine Festival 2022: il programma completo

Mangiar per Vigne – Sabato 4 giugno

Immersi nel verde, tra i terrazzamenti vitati, all’ombra di un albero, come a “casa di amici”: un pranzo all’aperto con i produttori dei Vini di Valtellina e lo Slow Box dei ristoratori della Strada del Vino.

Valtellina Wine Trekking – Sabato 9 luglio

Luoghi e storie da vivere in cammino: 5 percorsi di Story-Trekking lungo i nuovi anelli pedonali della Strada del Vino, tra filari e scorci e suggestivi.

Aspettando Calici di Stelle – Lunedì 1 agosto, Sondrio

I Vini di Valtellina vi aspettano per una serata di assaggi alla scoperta dei sapori e dei gusti del territorio, in un percorso enogastronomico tutto da vivere.

Calici in Quota – Venerdì 5 agosto, Livigno

Nella magica cornice del Piccolo Tibet, una degustazione itinerante tra vini e assaggi del territorio.

Calici d’Autore – Domenica 7 agosto, Sondrio

Cena di territorio a cura del Gruppo Ristoratori della Provincia di Sondrio. Un viaggio sensoriale alla scoperta della cucina locale abbinata all’eleganza del Nebbiolo delle Alpi.

Calici di Stelle – Mercoledì 10 agosto, Sondrio

I produttori dei Vini di Valtellina si raccontano sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo, lungo le vie del centro storico di Sondrio.

Dire, Fare, Nebbiolo – Sabato 24 settembre, Chiavenna

Il centro storico della cittadina sul Mera si trasforma in un laboratorio del gusto a cielo aperto: WineLab, degustazioni, assaggi di prodotti locali e cucina di qualità per una giornata dedicata al Nebbiolo di montagna.

Per prenotazioni: valtellinawinefestival.it


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//check-in/eventi/manifestazioni/2022/5/30/valtellina-wine-festival-2022-appuntamento-itinerante-tra-gusto-paesaggio/87242/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.