Vaccino Universale: Una Svolta nella Vaccinologia Contro le Malattie Infettive
Una piattaforma innovativa basata sull'RNAi potrebbe rivoluzionare i vaccini, offrendo protezione ampia e duratura contro le malattie infettive.
L'articolo Vaccino Universale: Una Svolta nella Vaccinologia Contro le Malattie Infettive sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Una piattaforma innovativa basata sull’RNAi potrebbe rivoluzionare i vaccini, offrendo protezione ampia e duratura contro le malattie infettive.
Aggiornare il vaccino antinfluenzale ogni stagione potrebbe diventare una cosa del passato con questo nuovo approccio. (WINDCOLORS/Shutterstock.com)
Una rivoluzionaria piattaforma per vaccini potrebbe rivoluzionare il modo in cui affrontiamo le malattie infettive, eliminando la necessità di richiami grazie a una singola dose in grado di proteggere contro tutti i ceppi futuri di un virus. Sebbene al momento sia stata testata solo su topi, gli scienziati coinvolti nel progetto si mostrano fiduciosi riguardo alle sue potenzialità.
Rong Hai, virologo presso l’Università della California, Riverside, ha dichiarato: “Questo potrebbe rappresentare il vaccino universale tanto atteso”. Il vaccino sfrutta una versione attenuata del virus, seguendo un approccio simile a quello adottato per vaccini come quelli contro il morbillo e la varicella. Tuttavia, a differenza di questi ultimi, la nuova tecnologia si basa sull’interferenza dell’RNA, nota come RNAi, anziché sulla risposta immunitaria tradizionale.
Il principio alla base del vaccino è quello di attivare il sistema di difesa dell’organismo attraverso la produzione di piccoli RNA
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER