Vaccino Influenza in Dose Unica: Speranze per il Futuro
Studio su vaccino influenza in dose unica con vettore CMV mostra efficacia contro H5N1. Possibile rivoluzione nella prevenzione pandemie.
Un vaccino antinfluenzale per dominarli tutti? (eorgeeorgesca/Shutterstock.com)
Una soluzione in un’unica dose per l’influenza è stata testata su un ceppo potenzialmente pandemico, con risultati promettenti secondo gli scienziati coinvolti. L’autore corrispondente Jonah Sacha dell’Università della Salute e delle Scienze dell’Oregon ha dichiarato che questo potrebbe significare la realizzazione di una singola dose per l’influenza entro cinque o dieci anni.
L’obiettivo di eliminare la necessità di dosi di richiamo annuali per il vaccino antinfluenzale e di evitare la previsione dei ceppi dominanti in ogni stagione è sempre stato cruciale per la ricerca medica. Attualmente, diversi approcci sono in fase di sviluppo, tra cui un vaccino composto da 80.000 proteine e l’utilizzo della tecnologia mRNA, che ha dimostrato efficacia contro il COVID-19.
Recentemente, gli scienziati hanno riadattato una piattaforma vaccinale già impiegata per la tubercolosi e l’HIV, con il candidato HIV già in fase di sperimentazione clinica. Questa piattaforma si basa sull’utilizzo di un vettore, un virus non patogeno per gli
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/20/vaccino-influenza-in-dose-unica-speranze-per-il-futuro-0088527
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER