I test preclinici del vaccino intranasale vivo attenuato hanno prodotto risultati promettenti e speriamo che presto inizieranno i trial clinici sui pazienti. (TopMicrobialStock/Shutterstock.com)
La prossima generazione di vaccini COVID-19 potrebbe presto essere qui e sono completamente senza ago. Nuove ricerche stanno mostrando il potenziale di un vaccino intranasale che è stato in fase di sviluppo da quattro anni, e non è solo una buona notizia per chi ha paura degli aghi.
Il Professor Suresh Mahalingam dell’Università di Griffith ha dichiarato che si tratta di un vaccino intranasale vivo attenuato, chiamato CDO-7N-1, progettato per essere somministrato per via intranasale. Questo vaccino induce potenziale immunità mucosale oltre che immunità sistemica con una sola dose. Inoltre, il vaccino induce forti risposte di memoria nella mucosa nasale, offrendo protezione a lungo termine fino a un anno o più. In altre parole, questo approccio costruisce una risposta immunitaria proprio dove il virus di solito entra nel corpo: dentro il naso.
Altri gruppi di scienziati hanno esplorato l’idea di un vaccino intranasale COVID-19. In India, ad esempio, è già stato approvato un vaccino a vettore virale

