USA: la Casa Bianca spenderà 1,2 miliardi di dollari per aspirare il carbonio dall’aria

L’amministrazione del presidente americano Joe Biden ha promesso un robusto progetto di rimozione del carbonio per aspirare il gas serra direttamente dall’atmosfera attraverso la ‘cattura diretta dell’aria’. Mitch Landrieu, consigliere senior della Casa Bianca, lo ha chiamato “il più grande investimento nella rimozione del carbonio ingegnerizzato nella storia“. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, per […] L'articolo USA: la Casa Bianca spenderà 1,2 miliardi di dollari per aspirare il carbonio dall’aria sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: Twitter/@Megachirottera

L’amministrazione del presidente americano Joe Biden ha promesso un robusto progetto di rimozione del carbonio per aspirare il gas serra direttamente dall’atmosfera attraverso la ‘cattura diretta dell’aria’.

Mitch Landrieu, consigliere senior della Casa Bianca, lo ha chiamato “il più grande investimento nella rimozione del carbonio ingegnerizzato nella storia“. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, per avviare questo progetto, spenderà ben 1,2 miliardi di dollari per costruire due impianti di cattura diretta dell’aria, fino ad arrivare a un totale di circa 130 di queste strutture in lavorazione in tutto il mondo.

Il segretario all’energia Jennifer Granholm ha spiegato ai media che: “Questi progetti ci aiuteranno a dimostrare il potenziale di queste tecnologie di prossima generazione in modo da poterle aggiungere al nostro arsenale di lotta alla crisi climatica”.

Un impianto sarà costruito in Texas da Occidental Petroleum e un altro da Battelle in Louisiana. Una volta terminata la loro costruzione, saranno i più grandi impianti di cattura diretta dell’aria al mondo, secondo il Dipartimento dell’Energia.

Molti ambientalisti non sono convinti che la cattura diretta dell’aria sarà un


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/08/12/usa-la-casa-bianca-spendera-12-miliardi-di-dollari-per-aspirare-il-carbonio-dallaria-0172122


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.