giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteUrano: Il Mistero del Metano Nascosto

Urano: Il Mistero del Metano Nascosto

Gli astronomi rivelano che Urano potrebbe contenere più metano di quanto previsto, sfidando le teorie esistenti. Il modello proposto spiega la presenza inaspettata del gas nel gigante di ghiaccio.

Una vista spettacolare di Urano. (NASA, ESA e A. Simon (NASA Goddard Space Flight Center), e M. Wong e A. Hsu (Università della California, Berkeley))

Gli astronomi che stanno esaminando più da vicino Urano credono che potrebbe essere pieno di molto più metano di quanto pensassimo in precedenza. Urano e Nettuno sono spesso definiti giganti di ghiaccio, con gli scienziati che credono siano composti principalmente da materiali ghiacciati come acqua, metano e ammoniaca, circondando un nucleo roccioso caldo.

Una delle ragioni per cui gli astrofisici credono che sia così è perché la regione in cui si sono formati probabilmente era ricca dei componenti necessari, da qui l’aspettativa di molta acqua e ghiaccio. I primi modelli di Urano e Nettuno sono stati costruiti sulla base dell’ipotesi che si siano formati nelle parti esterne di una primitiva nebulosa proto-planetaria, dove le abbondanze degli elementi erano considerate solari.

Questo spiega il nuovo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/24/urano-il-mistero-del-metano-nascosto-0084354


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments