Urano: il gigante ghiacciato che si avvicina alla Terra

Urano, il pianeta gigante ghiacciato, sarà visibile in modo eccezionale mentre si avvicina alla Terra. Scopri di più sulla sua formazione, la sua storia turbolenta e come osservarlo. L'articolo Urano: il gigante ghiacciato che si avvicina alla Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Urano, il pianeta gigante ghiacciato, sarà visibile in modo eccezionale mentre si avvicina alla Terra. Scopri di più sulla sua formazione, la sua storia turbolenta e come osservarlo.

Una vista spettacolare di Urano. (NASA, ESA e A. Simon (NASA Goddard Space Flight Center), e M. Wong e A. Hsu (Università della California, Berkeley))

Nella prossima settimana, il pianeta Urano sarà visibile in modo eccezionale mentre si avvicina alla Terra. Il 13 novembre, Urano raggiungerà l’opposizione a una distanza di 2,78 miliardi di chilometri (1,74 miliardi di miglia) dal nostro pianeta. Nonostante questa distanza, Urano è un pianeta di dimensioni considerevoli, quattro volte più grande della Terra. Sarà possibile osservarlo con un piccolo telescopio amatoriale o anche solo con un binocolo. Telescopi più grandi potranno permettere di osservarlo anche in altre notti della settimana. Con l’attrezzatura adeguata, potrebbe persino essere possibile vedere i suoi anelli.

Miliardi di anni fa, la vista di Urano dalla Terra sarebbe stata ancora più spettacolare. Si ritiene che il pianeta si sia formato circa 4,5 miliardi di anni fa, quando


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/08/urano-il-gigante-ghiacciato-che-si-avvicina-alla-terra-4373127


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.