Urano e Nettuno: i giganti ghiacciati del Sistema Solare e il mistero dei loro veri colori

Urano e Nettuno, i giganti ghiacciati del Sistema Solare, hanno colori apparentemente simili ma diversi. Uno studio rivela come le immagini riprocessate delle sonde spaziali Voyager non rappresentino i loro veri colori. Grazie alle osservazioni di Hubble e MUSE, finalmente svelato il mistero dei veri colori di Urano e Nettuno. L'articolo Urano e Nettuno: i giganti ghiacciati del Sistema Solare e il mistero dei loro veri colori sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Urano e Nettuno, i giganti ghiacciati del Sistema Solare, hanno colori apparentemente simili ma diversi. Uno studio rivela come le immagini riprocessate delle sonde spaziali Voyager non rappresentino i loro veri colori. Grazie alle osservazioni di Hubble e MUSE, finalmente svelato il mistero dei veri colori di Urano e Nettuno.

The true-color version of the Voyager photos shows that the ice giants are much closer in color. (Patrick Irwin/University of Oxford/NASA)

Urano e Nettuno sono i giganti ghiacciati del Sistema Solare e hanno molte somiglianze. A prima vista, una differenza importante è il loro colore: Urano è di un blu acquamarina più pallido rispetto al cobalto di Nettuno. Tuttavia, ad occhio nudo, non sembrano così diversi.

I ricercatori hanno riprocessato le immagini di Voyager per renderle più simili a ciò che vedremmo noi. Le telecamere non funzionano come i nostri occhi e i filtri utilizzati possono evidenziare alcune caratteristiche più di altre.

Voyager 2, l’unica sonda spaziale ad aver sorvolato questi due pianeti, ha scattato immagini a colori singoli, che sono state successivamente riprocessate


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/07/urano-e-nettuno-i-giganti-ghiacciati-del-sistema-solare-e-il-mistero-dei-loro-veri-colori-2577293


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.