Uomo mai sulla Luna? Arrivano le prove che smentiscono i complottisti

Date:

Share:

Quante volte abbiamo sentito le mirabolanti teorie di qualche nostro amico o di qualche “influencer”, secondo le quali l’essere umano in realtà non sarebbe mai stato concretamente sulla Luna? Quanti programmi sono nati in proposito, con assurdi “metodi” e propagande volte a contraddire quanto sostenuto dalla scienza degli ultimi anni? Eppure, per la prima volta solo ora, arrivano le prove che smentiscono definitivamente queste teorie del complotto!

La Lunar Reconnaissance Orbiter, sonda della NASA che sta studiando approfonditamente il nostro satellite, sta infatti ritrovando sempre più tracce lasciate dall’essere umano nelle sue varie esperienze dirette e non sulla Luna; l’avanzamento della tecnologia fotografica sta permettendo infatti di avere immagini sempre più nitide e approfondite del suolo sul nostro satellite.

luna tracce3

Queste immagini, la “nuova croce” dei complottisti, hanno ormai dimostrato quanto insensate fossero le teorie di questi.

Presso il sito dell’Apollo 17, le tracce del rover lunare sono chiaramente visibili e mostrano anche dove gli astronauti hanno collocato alcuni degli strumenti scientifici che hanno permesso le prime valutazioni dell’ambiente lunare.

Tutti e tre le immagini catturate da LRO mostrano distinte le tracce lasciate sul terreno dagli astronauti quando, usciti dai moduli lunari, hanno continuato l’esplorazione a piedi. Nell’immagine relativa alla missione dell’Apollo 17, i sentieri a piedi, tra cui l’ultimo percorso effettuato sulla luna dagli esseri umani, sono facilmente distinguibili dalle tracce lasciate dai due rover lunare, che rimane parcheggiato a est del lander.

luna tracce

Nell’inquadratura di immagini più recenti si scorgono la zona dell’atterraggio dell’Apollo 15 e gli esperimenti scientifici posizionati sulla superficie della Luna dalla missione.

“Queste immagini – ha dichiarato Jim Green, direttore del Planetary Science Division della NASA – ci ricordano la fantastica storia della missione Apollo”.

CREDITS TO: https: //www.media.inaf.it/

━ more like this

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.