Un’opera inedita di Caravaggio in mostra a Roma

Dal 25 novembre 2024 al 23 febbraio 2025, la Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma, a Palazzo Barberini, ospiterà per la prima volta al pubblico il *Ritratto di Monsignor Maffeo Barberini*, un'opera di Caravaggio proveniente da una collezione privata. Il dipinto ritrae il giovane Maffeo Barberini, futuro Papa Urbano VIII, ed è stato attribuito a Caravaggio nel 1963 dal critico d'arte Roberto Longhi. Questa rara esposizione offre una straordinaria occasione per ammirare un capolavoro del Barocco e conoscere meglio l'opera del celebre pittore.

Un’opera inedita di Caravaggio in mostra a Roma – Scienze Notizie

A partire da questo sabato, la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma, ospitata a Palazzo Barberini, aprirà al pubblico una straordinaria mostra con l’esclusiva esposizione del Ritratto di Monsignor Maffeo Barberini, una tela di Caravaggio mai vista prima in pubblico e proveniente da una collezione privata.

Quest’opera monumentale, che ritrae il giovane Maffeo Barberini, futuro Papa Urbano VIII, sarà visibile ai visitatori fino al 23 febbraio 2025. Il dipinto, che cattura l’intensità e la maestria tecnica del grande maestro del Barocco italiano, offre uno spunto unico per riflettere sull’arte di Caravaggio e sulla sua capacità di immortalare i suoi soggetti con una verità cruda e un realismo che sconvolgono. La sua notorietà è destinata a crescere grazie a questa rara opportunità di ammirarlo in tutta la sua bellezza.

Maffeo Barberini, nato nel 1568, proveniva da una delle famiglie più potenti e influenti della Roma rinascimentale. Appartenente all’alta aristocrazia, salì al soglio pontificio nel 1623, adottando il nome di Papa Urbano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/23/unopera-inedita-di-caravaggio-in-mostra-a-roma-4898403


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.