Uno strato di diamanti si nasconde nelle profondità di Mercurio

Conosciuto per essere il pianeta più piccolo del Sistema Solare, Mercurio potrebbe nascondere al suo interno una ricchezza incalcolabile: uno strato di diamanti, potenzialmente spesso fino a 18 chilometri. L’insolita fascia di pietre preziose si sarebbe formata durante il processo di raffreddamento del piccolo corpo celeste. Sul pianeta, “il diamante probabilmente si è formato durante […] L'articolo Uno strato di diamanti si nasconde nelle profondità di Mercurio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Conosciuto per essere il pianeta più piccolo del Sistema Solare, Mercurio potrebbe nascondere al suo interno una ricchezza incalcolabile: uno strato di diamanti, potenzialmente spesso fino a 18 chilometri. L’insolita fascia di pietre preziose si sarebbe formata durante il processo di raffreddamento del piccolo corpo celeste. Sul pianeta, “il diamante probabilmente si è formato durante la cristallizzazione del nucleo ed è ora immagazzinato nel CMB [confine nucleo-mantello], e potrebbe anche essersi formato nell’oceano di magma [del pianeta]“, dichiarano i ricercatori del Centro di ricerca Advanced in High Pressure Science and Technology (Cina) e l’Università Cattolica di Leuven (Belgio), in un nuovo studio. Per ora, lo strato di diamanti nascosto nelle profondità di Mercurio è solo un’ipotesi, basata su esperimenti di laboratorio e simulazioni al computer, difesa in un articolo pubblicato sulla rivista Nature Communications. I campioni non sono mai stati raccolti e non dovrebbero esserlo nei prossimi anni.

Lo strato di diamanti su Mercurio

La presenza dello strato di diamante si basa sui risultati di una missione della NASA che ha esplorato le macchie stranamente scure del pianeta.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/22/uno-strato-di-diamanti-si-nasconde-nelle-profondita-di-mercurio-1488635


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.