Un’email di pubblicità scoccia meno di una chiamata: è ora di cambiare le norme sull’opt-in
Un’email di pubblicità scoccia meno di una chiamata: è ora di cambiare le norme sull’opt-in – Agenda Digitale
pubblicità e privacy
Oggi per fare una campagna di Direct E-mail Marketing (DEM) occorre sincerarsi di aver previamente acquisito il consenso di un legale rappresentante, anche su indirizzi di persone giuridiche. Un meccanismo che scaturisce da una concezione “anni Novanta”, ai tempi dei modem 56k. Ma questo modello è ancora sostenibile?
09 Nov 2022
È ancora attuale/sostenibile, per le imprese, una disciplina che imponga di dover raccogliere un consenso per inviare una e-mail di marketing – anche su indirizzi di persone giuridiche – quando un semplice unsubscribe si rivelerebbe estremamente efficace per scongiurare ulteriori contatti?
La disposizione ‘incriminata’, di derivazione comunitaria, è come noto l’art. 130 del Codice Privacy. Ad oggi, per fare una campagna di Direct E-mail Marketing (DEM) anche su account tipicamente non riferibili a persone fisiche, quali ad esempio gli “info@…”, occorre sincerarsi di aver previamente acquisito il consenso di un legale rappresentante della persona giuridica/associazione/ente cui si vuole indirizzare la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER