Un’area di macchie solari di dimensioni quattro volte superiori a quelle della Terra sta attraversando il Sole

Un'area di macchie solari di dimensioni quattro volte superiori a quelle della Terra sta attraversando il Sole in questo momento. L'articolo Un’area di macchie solari di dimensioni quattro volte superiori a quelle della Terra sta attraversando il Sole sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un’area di macchie solari di dimensioni quattro volte superiori a quelle della Terra sta attraversando il Sole in questo momento.

Il punto solare AR3310, in basso a destra, dovrebbe essere visibile senza ingrandimento. (Osservatorio solare della NASA)

Un’area di macchie solari di dimensioni quattro volte superiori a quelle della Terra sta attraversando il Sole in questo momento. Questa macchia è così grande che può essere osservata anche senza l’uso di un telescopio, anche se è necessario utilizzare attrezzature protettive. Per osservare la macchia solare AR3310, è possibile utilizzare occhiali specifici per l’osservazione solare, come quelli usa e getta che sono stati utilizzati durante l’ultima eclissi. Le macchie solari sono aree del Sole che appaiono più scure a causa di una temperatura leggermente più bassa. Queste aree sono caratterizzate da un campo magnetico circa 2.500 volte più forte di quello terrestre, il che le rende molto più intense rispetto al resto del Sole, come spiega il Servizio Meteorologico Nazionale. A causa di questo forte campo magnetico, la pressione magnetica aumenta mentre la pressione atmosferica circostante diminuisce.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/07/unarea-di-macchie-solari-di-dimensioni-quattro-volte-superiori-a-quelle-della-terra-sta-attraversando-il-sole-2473102


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.