Una nuova specie di iguana scoperta in Asia

Una nuova specie di iguana, Calotes wangi, è stata scoperta nel Sud della Cina e nel Nord del Vietnam. Questa specie, chiamata lucertola del giardino di Wang, vive nelle foreste subtropicali e tropicali e presenta caratteristiche uniche come una lingua di colore arancione brillante. L'articolo Una nuova specie di iguana scoperta in Asia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una nuova specie di iguana, Calotes wangi, è stata scoperta nel Sud della Cina e nel Nord del Vietnam. Questa specie, chiamata lucertola del giardino di Wang, vive nelle foreste subtropicali e tropicali e presenta caratteristiche uniche come una lingua di colore arancione brillante.

Quando l’iguana è minacciata, corre su tronchi d’albero per nascondersi. (Huang et al., ZooKeys 2023 (CC BY 4.0))

Una nuova specie di iguana è stata scoperta in Asia, aggiungendosi alla lista delle specie recentemente scoperte nella regione. Questa iguana ha un aspetto elegante e una lingua di colore arancione brillante. Inizialmente, i ricercatori credevano di aver trovato una sola specie di iguana nelle foreste sempreverdi subtropicali del Sud della Cina e del Nord del Vietnam. Tuttavia, ulteriori indagini hanno rivelato che la specie era divisa in più gruppi di quanto si pensasse inizialmente. La specie è stata identificata come Calotes versicolor, nota anche come lucertola variabile.

La storia di C. versicolor è complicata a causa di descrizioni incomplete e campioni di museo smarriti, che hanno contribuito alla confusione su queste specie.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/una-nuova-specie-di-iguana-scoperta-in-asia-4477531


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.