Una meteora illumina il cielo nordamericano. Il video

Il 21 ottobre, una meteora estremamente luminosa è stata avvistata nei cieli del Nord America, specialmente vicino al confine tra Canada e Stati Uniti. Robert Lunsford dell'American Meteor Society ha riportato oltre 300 segnalazioni di avvistamenti, con fenomeni visibili in Carolina del Nord, Michigan e New York. Questo evento è avvenuto quasi simultaneamente con la caduta di un piccolo asteroide, rilevato poco prima dell'impatto, segnando la terza scoperta di una roccia spaziale in collisione con la Terra quest'anno. L'asteroide, di circa un metro di diametro, ha generato una palla di fuoco visibile a quasi 1.000 km dalla costa californiana.

Una meteora illumina il cielo nordamericano. Il video – Scienze Notizie

Lunedì 21 ottobre, intorno alle 1 ora italiana, una meteora estremamente luminosa è stata avvistata nei cieli del Nord America, in particolare vicino al confine tra Canada e Stati Uniti. Robert Lunsford, membro dell’American Meteor Society, ha riportato che l’evento ha suscitato un grande interesse tra gli osservatori.

In un post su EarthSky, Lunsford ha spiegato che l’organizzazione ha ricevuto oltre 300 segnalazioni di avvistamenti di palle di fuoco. I termini “palla di fuoco” e “bolide” vengono utilizzati dagli astronomi per descrivere meteore così luminose da essere visibili su vaste aree geografiche.

In questo caso, la palla di fuoco è stata vista da osservatori in Carolina del Nord, Michigan e New York. “Le palle di fuoco possono essere molto luminose, attraversando il cielo notturno scuro, e sono quasi sempre inaspettate”, ha aggiunto Lunsford. Questi fenomeni sono così visibili su ampie aree proprio perché si verificano a un’altitudine di circa 50 km.

[embedded content]

Se l’evento della


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/23/una-meteora-luminosa-illumina-il-cielo-nordamericano-il-video-2795609


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.