20 Giugno 2026

Una Manovra da mal di pancia. Deficit al 5% e Pil in caduta

Non un vertice di maggioranza tecnico è stato quello che si è tenuto ieri sulla Manovra e, in generale, sulla ripresa dei lavori parlamentari con ... Read more L'articolo Una Manovra da mal di pancia. Deficit al 5% e Pil in caduta sembra essere il primo su LA NOTIZIA.
7 Settembre 2023
FOTOA3 397901 scaled e1694093465412.jpg
FOTOA3 397901 scaled e1694093465412.jpg

Non un vertice di maggioranza tecnico è stato quello che si è tenuto ieri sulla Manovra e, in generale, sulla ripresa dei lavori parlamentari con le riforme costituzionali sullo sfondo. L’assenza del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, lo ha confermato.

I mal di pancia di Giorgetti hanno cause reali. Non è colpa del Superbonus ma della prossima Manovra

Si è parlato di metodo più che altro, i numeri e le tabelle verranno dopo. Il quadro dei conti pubblici, del resto, ancora non è definito. Per quello servirà la Nadef, la nota di aggiornamento al Def, attesa per il 27 settembre. Ma si sa già da ora che il quadro non sarà affatto rose e fiori. E non per colpa del Superbonus, come vuol farci credere il governo. Superbonus di cui ieri Nomisma, e non il M5S, ha certificato ancora una volta il suo innegabile valore economico. I mal di pancia di Giorgetti hanno cause reali.

Il Pil è in frenata. Dopo il risultato del secondo trimestre pari a -0,4% certificato dall’Istat, la Commissione europea è in procinto di tagliare la previsione