Una guerra civile nella ricerca sulla coscienza

Una disputa accesa tra ricercatori sulla teoria dell'informazione integrata (IIT) e accuse di pseudoscienza. L'articolo Una guerra civile nella ricerca sulla coscienza sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Una disputa accesa tra ricercatori sulla teoria dell’informazione integrata (IIT) e accuse di pseudoscienza.

“La teoria dell’informazione integrata” è una teoria controversa della coscienza che propone un modello matematico per determinare se un sistema è o non è cosciente.(nobeastsofierce/Shutterstock.com)

Una guerra civile è scoppiata nel campo della ricerca sulla coscienza, con più di 100 ricercatori che hanno firmato una lettera accusando la teoria dell’informazione integrata (IIT) di essere pseudoscienza. Alcuni esperti hanno risposto criticando la lettera come poco ragionata e sproporzionata. Entrambe le parti sono preoccupate per la salute a lungo termine e la rispettabilità della scienza della coscienza. Un lato teme che l’associazione della scienza della coscienza con una teoria pseudoscientifica minacci la credibilità del campo, mentre l’altro sostiene che le accuse infondate di pseudoscienza porteranno alla percezione di tutta la scienza della coscienza come pseudoscienza.

La teoria dell’informazione integrata (IIT) è una teoria ambiziosa della coscienza proposta da Giulio Tononi. Si basa su una misura matematica dell’integrazione delle informazioni, indicata con la lettera greca ϕ. Secondo questa teoria, un sistema diventa cosciente quando c’è più


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/28/una-guerra-civile-nella-ricerca-sulla-coscienza-1075218


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.