Una feroce lotta tra mammifero e dinosauro in un fossile di 125 milioni di anni fa

I resti sono stati trovati nel 2012 in una zona ricca di fossili di Liaoning, in Cina. Un gruppo di scienziati ha scoperto che un fossile rinvenuto nella provincia cinese di Liaoning nel 2012 nascondeva una feroce battaglia tra un mammifero e un dinosauro “immortalata” da una frana avvenuta nell’area 125 milioni di anni fa. […] L'articolo Una feroce lotta tra mammifero e dinosauro in un fossile di 125 milioni di anni fa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I resti sono stati trovati nel 2012 in una zona ricca di fossili di Liaoning, in Cina.

Un gruppo di scienziati ha scoperto che un fossile rinvenuto nella provincia cinese di Liaoning nel 2012 nascondeva una feroce battaglia tra un mammifero e un dinosauro “immortalata” da una frana avvenuta nell’area 125 milioni di anni fa. A rivelarlo è un articolo articolo pubblicato questo martedì su Scientific Reports. Dopo aver sottoposto il fossile a un attento esame, i ricercatori hanno identificato i rivali morti l’uno nelle braccia dell’altro: uno Psittacosaurus, un dinosauro erbivoro delle dimensioni di un grosso cane, e un Repenomamus robustus, un mammifero simile a un tasso. In particolare, hanno scoperto che il Repenomamus era posizionato sopra la sua preda e ne afferrava la mascella mentre mordeva alcune costole, suggerendo che stesse effettuando un “attacco attivo“.

I due animali sono impegnati in un combattimento mortale, intimamente intrecciati, ed è una delle prime prove che mostrano l’effettivo comportamento predatorio dei mammiferi su un dinosauro“, ha affermato Jordan Mallon, paleobiologo del Canadian Museum of Nature e coautore dello studio.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/07/20/una-feroce-lotta-tra-mammifero-e-dinosauro-in-un-fossile-di-125-milioni-di-anni-fa-4571368


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.