Una dieta rallenta l’invecchiamento biologico. Lo studio

Un nuovo studio suggerisce che attenersi a una dieta in stile digiuno può portare con sé una serie di benefici, tra cui un minor rischio di malattie e un invecchiamento cellulare più lento. Conosciuta come dieta mima digiuno, o FMD, la breve riduzione del cibo mira a replicare gli effetti di un digiuno a base […] L'articolo Una dieta rallenta l’invecchiamento biologico. Lo studio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un nuovo studio suggerisce che attenersi a una dieta in stile digiuno può portare con sé una serie di benefici, tra cui un minor rischio di malattie e un invecchiamento cellulare più lento. Conosciuta come dieta mima digiuno, o FMD, la breve riduzione del cibo mira a replicare gli effetti di un digiuno a base di sola acqua senza rinunciare ai nutrienti essenziali. Ciò comporta il consumo di una parte di zuppe a base vegetale, barrette energetiche, patatine, tè, integratori vitaminici e minerali suddivisi in cinque giorni, fornendo una dieta ricca di grassi insaturi e povera di calorie, proteine ​​e carboidrati. I ricercatori della University of Southern California (USC), della Yale School of Medicine e dell’AIRC Institute of Molecular Oncology in Italia hanno condotto due studi clinici coinvolgendo un totale di 144 volontari scoprendo che i soggetti che assumevano l’afta epizootica avevano una ridotta resistenza all’insulina (collegata al diabete), grasso epatico e invecchiamento del sistema immunitario, tutti fattori che contribuiscono a un’età biologica inferiore e a una minore malattia in generale.

Questo studio mostra per la prima volta


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/10/una-dieta-rallenta-linvecchiamento-biologico-lo-studio-0681325


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.