Un team di scienziati argentini ha scoperto una nuova specie di dinosauro in Patagonia
L’Inawentu oslatus visse circa 86 milioni di anni fa e aveva un muso largo che lo aiutava a nutrirsi della vegetazione a livello del suolo.
Gli esperti del Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnica dell’Argentina (CONICET) e di altre istituzioni hanno identificato una nuova specie di dinosauro sauropode titanosauro che visse in Patagonia circa 86 milioni di anni fa, nel Cretaceo superiore. Gli scienziati hanno trovato i resti quasi completi di quello chiamato “Inawentu oslatus” in una zona conosciuta come La Invernada, nella provincia di Neuquén. “È una scoperta incredibile, perché non solo c’era il cranio, ma era articolato fino all’intero collo “, ha spiegato Leonardo Filippi, ricercatore del CONICET e autore principale dello studio, pubblicato la settimana scorsa sulla rivista Cretaceous Research. I fossili furono inizialmente scoperti nel 2014, quando i ricercatori stavano dissotterrando i resti di un abelisauride notando un osso che spuntava dal terreno. Finalmente, l’anno successivo, sono riusciti a portare alla luce tutti i resti.
“Mancano solo gli arti, alcune ossa del bacino e la coda, il resto è tutto intero“, ha spiegato
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER