Un sottomarino russo affondato da oltre 30 anni potrebbe perdere radiazioni nell’oceano

Era il 7 aprile 1989, quando un sottomarino nucleare russo affondò al largo delle coste della Norvegia a seguito di un incendio scoppiato a bordo innescato da un corto circuito. All’epoca, il sottomarino trasportava due siluri nucleari che ha trascinato con sé nelle acque profonde e fredde dell’Oceano Artico. Ad oggi, né la nave né […] L'articolo Un sottomarino russo affondato da oltre 30 anni potrebbe perdere radiazioni nell’oceano sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Fonte: X/@NilsenThomas

Era il 7 aprile 1989, quando un sottomarino nucleare russo affondò al largo delle coste della Norvegia a seguito di un incendio scoppiato a bordo innescato da un corto circuito. All’epoca, il sottomarino trasportava due siluri nucleari che ha trascinato con sé nelle acque profonde e fredde dell’Oceano Artico. Ad oggi, né la nave né le sue armi sono state recuperate e, purtroppo, pare che questi artefatti della Guerra Fredda da allora stiano perdendo materiali radioattivi. Il russo K-278 Komsomolets, come veniva chiamato, era un sottomarino d’attacco a propulsione nucleare che apparteneva alla marina sovietica.

Al momento dell’incidente mortale, il K-278 stava effettuando un pattugliamento di routine a circa 180 chilometri a sud-est di Bear Island, al largo della costa della Norvegia. Era a circa 152-381 metri sotto la superficie quando scoppiò un incendio nel compartimento di poppa che, in pochi minuti, provocò una serie di problemi elettrici in tutto il sottomarino. Il reattore ad acqua pressurizzata che alimentava il K-278 si è poi spento velocemente.

[embedded content]

Per più di 30 anni, K-278 e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/11/un-sottomarino-russo-affondato-da-oltre-30-anni-potrebbe-perdere-radiazioni-nelloceano-3773989


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.