Un oggetto stellare sfugge dalla Via Lattea alla velocità di un milione di chilometri all’ora
Durante l’esplorazione del mitico Pianeta 9 ai margini del Sistema Solare, un gruppo di astronomi dilettanti ha fatto una scoperta straordinaria: un corpo celeste che si sposta a una velocità così alta da essere destinato a sfuggire alla galassia.
Denominato CWISE J124909.08+362116.0, si tratta del primo con la massa di una piccola stella a essere rilevato mentre si sposta a una velocità di circa 1,6 milioni di chilometri all’ora.
La scoperta è stata realizzata grazie al progetto “Backyard Worlds: Planet 9”, dove scienziati amatoriali esaminano i dati della missione WISE della NASA, inizialmente progettata per mappare il cielo in infrarosso. Tra questi cacciatori di stelle, Martin Kabatnik, Thomas P. Bickle e Dan Caselden hanno individuato il corpo che potrebbe essere una “nana bruna” – un oggetto celeste simile a una stella, ma che non ha mai raggiunto la massa necessaria per innescare la fusione nucleare.
La ragione per cui questo corpo si muove a tale velocità potrebbe essere collegata a un evento catastrofico. Una teoria suggerisce che fosse parte di un sistema binario con una nana bianca che,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER