Un uomo di 63 anni affetto da malattia di Parkinson ha sperimentato un notevole miglioramento nella sua capacità di camminare grazie a un impianto sperimentale nella parte bassa della schiena.
Ci sono quasi 1 milione di persone negli Stati Uniti che vivono con la malattia di Parkinson. (Christian Mueller/Shutterstock.com)
Un uomo di 63 anni di Bordeaux, Marc Gauthier, affetto da malattia di Parkinson, ha sperimentato un notevole miglioramento nella sua capacità di camminare senza cadere grazie a un impianto sperimentale nella parte bassa della schiena. La malattia di Parkinson è caratterizzata da movimenti incontrollabili e problemi di coordinazione, e a causa del suo stadio avanzato, le gambe di Gauthier si bloccavano ripetutamente, facendolo cadere più volte al giorno. Tuttavia, grazie all’impianto, questo non accade più.
L’impianto è un dispositivo neuroprotesico che fornisce stimolazione elettrica al midollo spinale, con l’obiettivo di attivare circuiti neurali disfunzionali che influenzano il modo in cui una persona cammina. Questo approccio è stato utilizzato in precedenza in persone affette da malattia di Parkinson, ma posizionando gli impianti sulla parte superiore e
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

