Un estratto di cannabis potrebbe essere efficace contro il cancro

Un estratto di cannabis chiamato PHEC-66 ha dimostrato di rallentare la crescita e indurre la morte delle cellule tumorali del melanoma. L'articolo Un estratto di cannabis potrebbe essere efficace contro il cancro sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un estratto di cannabis chiamato PHEC-66 ha dimostrato di rallentare la crescita e indurre la morte delle cellule tumorali del melanoma.

Tuttavia, non consigliamo ancora di seguire consigli medici dal tuo spacciatore di marijuana. (FabrikaSimf/Shutterstock.com)

Un estratto di cannabis chiamato PHEC-66 possiede ciò che i ricercatori definiscono effetti “notevoli” contro il cancro, secondo uno nuovo studio condotto da ricercatori australiani. Nei test in vitro, l’estratto ha dimostrato di non solo rallentare il tasso di crescita delle cellule tumorali del melanoma, ma anche di indurre la loro morte.

I risultati “suggeriscono che il PHEC-66 attiva l’apoptosi in queste linee cellulari di melanoma aumentando l’espressione di marcatori pro-apoptotici (mRNA BAX) riducendo contemporaneamente l’espressione di marcatori anti-apoptotici (mRNA Bcl-2)”, riporta lo studio. “Inoltre, il PHEC-66 induce frammentazione del DNA, bloccando la progressione cellulare al checkpoint del ciclo cellulare G1 ed elevando notevolmente i livelli intracellulari di ROS [specie reattive dell’ossigeno]”.

In altre parole, come spiega Nazim Nassar, docente di farmaceutica presso la CDU e co-autore dello studio, in un comunicato stampa sui risultati, l’estratto si lega alle cellule cancerose, ne


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/13/un-estratto-di-cannabis-potrebbe-essere-efficace-contro-il-cancro-0080064


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.