Un asteroide passa vicino alla Terra a più di 3.000 chilometri all’ora. Il video

L’oggetto roccioso, identificato come 2023 MU2, ha raggiunto la sua distanza minima dal nostro pianeta nella mattinata di ieri. Il fondatore del progetto Virtual Telescope, l’astronomo italiano Gianluca Masi, ha pubblicato lunedì un’animazione che mostra il momento in cui un asteroide delle dimensioni di un’abitazione passa molto vicino alla Terra ad alta velocità. Si tratta […] L'articolo Un asteroide passa vicino alla Terra a più di 3.000 chilometri all’ora. Il video sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’oggetto roccioso, identificato come 2023 MU2, ha raggiunto la sua distanza minima dal nostro pianeta nella mattinata di ieri.

Il fondatore del progetto Virtual Telescope, l’astronomo italiano Gianluca Masi, ha pubblicato lunedì un’animazione che mostra il momento in cui un asteroide delle dimensioni di un’abitazione passa molto vicino alla Terra ad alta velocità. Si tratta dell’asteroide 2023 MU2, il cui diametro è stimato tra i 3,8 e gli 8,6 metri. L’oggetto roccioso è stato scoperto mercoledì scorso, confermato il giorno dopo dal Center for Minor Planets dell’Unione Astronomica Internazionale. Il portale Space.com ha spiegato che 2023 MU2 ha raggiunto la sua distanza minima dall’orbita terrestre (215.000 chilometri) ieri, alle 00:19 ore italiane. Ciò rappresenta il 60% in meno della distanza media tra il nostro pianeta e la Luna. L’oggetto astronomico ha registrato una velocità di 3.218 chilometri all’ora.

[embedded content]

Secondo Masi, l’asteroide è stato catturato con l’unità robotica Paramount ME e il rilevatore di fotoni SBIG


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/06/27/un-asteroide-passa-vicino-alla-terra-a-piu-di-3-000-chilometri-allora-il-video-3570695


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.