Un asteroide impatta con la Terra e trasforma la notte in giorno in Siberia. Il video
Mercoledì 4 dicembre, un piccolo asteroide ha illuminato il cielo sopra Olekminsk, in Siberia. Individuato appena 12 ore prima dell'impatto, l'asteroide è entrato nell'atmosfera terrestre e si è trasformato in una palla di fuoco prima di disintegrarsi. Le autorità locali erano pronte a intervenire in caso di esplosione, ma fortunatamente non ci sono stati danni. Secondo l'ESA, l'asteroide misurava 70 centimetri ed è stato rilevato con precisione dagli astronomi. Questo evento è il quarto "imminente impattatore" individuato quest'anno, mostrando i progressi nella capacità di rilevamento delle agenzie spaziali.
Un asteroide impatta con la Terra e trasforma la notte in giorno in Siberia. Il video – Scienze Notizie
Mercoledì 4 dicembre, il cielo sopra Olekminsk, nella regione di Yakutia in Siberia, è stato illuminato da un fenomeno spettacolare. Un piccolo asteroide, individuato appena 12 ore prima, è entrato nell’atmosfera terrestre, trasformandosi in una palla di fuoco prima di disintegrarsi.
Le autorità locali di Yakutia erano preparate all’eventualità di un’esplosione che potesse causare danni. Fortunatamente, nulla di tutto ciò è avvenuto e il passaggio dell’asteroide ha offerto solo uno splendido spettacolo luminoso.
Video e immagini condivisi sui social media mostrano l’oggetto trasformarsi in una brillante palla di fuoco mentre attraversava il cielo notturno. Anche il dipartimento distrettuale di Olekminsky del Ministero degli Affari Interni russo ha registrato il fenomeno.
В Якутии упал астероид, очевидцы публикуют видео с места происшествия
О приближении астероида C0WEPC5 было известно заранее. За падением можно было наблюдать с городских камер через трансляции сообщества STARVISOR и ютуб-канала LarryRos.
Видео: AstroAlert, соцсети pic.twitter.com/FAJmROPGRE
— Port (@port__port) December 3, 2024
Secondo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER