Un altro comune italiano ha vietato il lancio di palloncini, coriandoli e lanterne cinesi (e tutti dovrebbero prendere esempio)
Il Comune di Nave, situato nella provincia di Brescia, ha preso una decisione importante per la tutela dell’ambiente e degli animali vietando il lancio di palloncini, coriandoli, lanterne cinesi e altri dispositivi aerostatici nel proprio territorio. Questa ordinanza mira a contrastare gli effetti dannosi di tali oggetti sull’ecosistema locale e sulla fauna selvatica. La motivazione...
Nave ha vietato il rilascio di palloncini, coriandoli, lanterne cinesi e altri dispositivi aerostatici che possono essere ingeriti dagli animali e provocare inquinamento
@shishkin137/123rf
Il Comune di Nave, situato nella provincia di Brescia, ha preso una decisione importante per la tutela dell’ambiente e degli animali vietando il lancio di palloncini, coriandoli, lanterne cinesi e altri dispositivi aerostatici nel proprio territorio.
Questa ordinanza mira a contrastare gli effetti dannosi di tali oggetti sull’ecosistema locale e sulla fauna selvatica. La motivazione principale dietro questa decisione è legata agli effetti negativi sull’ambiente che questi oggetti possono avere sull’ambiente una volta dispersi.
Studi internazionali hanno infatti dimostrato che frammenti di palloncini, nastri colorati e altri dispositivi aerostatici possono essere ingeriti dagli animali marini e terrestri, portando al loro decesso, oltre che inquinano notevolmente l’ambiente. Inoltre le lanterne cinesi sono considerate pericolose per il rischio di incendi e danni a persone e cose.
Sono previste sanzioni pecuniarie da 25 a 180 euro
L’Amministrazione Comunale di Nave si è impegnata a promuovere azioni volte alla tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale e faunistico,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER