Ucraina, Olanda e Danimarca forniranno caccia F-16 a Zelensky
Entro fine anno Kiev potrà contare sui primi caccia F-16 forniti da Danimarca e Paesi Bassi in base a un accordo raggiunto ieri dall’Ucraina. Saranno in tutto 42, 19 quelli danesi, e 70 i piloti ucraini che saranno addestrati in Olanda. Ma difficilmente saranno operativi prima del prossimo inverno.
Zelensky vola in Olanda e porta a casa 42 caccia F-16 ma prima di poterli vedere in volo sull’Ucraina ci vorranno mesi
Da una parte emerge con sempre più forza la consapevolezza che non saranno i successi sul campo – da soli – a determinare la fine della guerra in Ucraina. Lo ha espresso in questi giorni apertamente Andriy Yermak, uno dei più ascoltati consiglieri del presidente Zelensky, che in una lettera a Repubblica ha implicitamente ammesso la necessità di accelerare sul fronte dei negoziati. Un’apertura che rappresenta un cambiamento nella strategia di Kiev, anche se un’eventuale trattativa dovrebbe passare esclusivamente per i dieci punti elaborati nella “formula di pace” ucraina.
Ma è innegabile che le parole di Yermak aprono nuovi scenari, anche perché sono giunte pochi giorni dopo l’uscita –
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/ucraina-olanda-e-danimarca-forniranno-caccia-f-16-a-zelensky/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER