Tutto su Domenico Modugno, meraviglioso rivoluzionario della musica italiana
Domenico Modugno: la biografia, la vita privata e le curiosità sul più importante innovatore nella storia della canzone italiana, il nostro primo vero cantante moderno.
Nella storia della canzone italiana c’è un prima e un dopo Domenico Modugno. Non c’è stato mai alcun altro nostro artista che abbia stravolto totalmente le regole del gioco, di fatto aprendo alla canzone italiana le porte della modernità. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla vita privata e la carriera di questo genio inimitabile.
Chi era Domenico Modugno: biografia e carriera
Domenico Modugno nacque a Polignano a Mare, in provincia di Bari, il 9 gennaio 1928 sotto il segno del Capricorno. Nel 1935 si trasferì per motivi di lavoro del padre a San Pietro Vernotico, nel brindisino. Fu qui che apprese il dialetto sanpietrano, derivante dal salentino che, che fa parte dei dialetti estremo-meridionali d’Italia, insieme al calabrese e al siciliano.
Imparò a suonare prima la chitarra, poi la fisarmonica durante l’adolescenza, e nel 1945 scrisse le sue prime canzoni, mai incise. Si trasferì due anni dopo, all’insaputa del padre, a Torino in cerca
Leggi tutto: https://notiziemusica.it/chi-e-domenico-modugno/curiosita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER