Tutti i benefici del kiwi, il frutto perfetto per l’inverno

Vitamina C, fibre, potassio, acido folico: che siano di varietà gialla o verde, i kiwi contengono tutte queste importanti proprietà alleate della salute. Il nostro Paese è tra i più grandi produttori mondiali

Vitamina C, fibre, potassio, acido folico: che siano di varietà gialla o verde, i kiwi contengono tutte queste importanti proprietà alleate della salute. E il nostro Paese (in particolare l’Agro Pontino) è tra i più grandi produttori insieme a Cina e Nuova Zelanda: a soddisfare infatti l’offerta dell’emisfero nord ci pensa per la maggior parte l’Italia (quasi 2.700 ettari di SunGold coltivati). 

Raccolta di kiwi Quali sono i benefici dei kiwi? 

I benefici dei kiwi sono innumerevoli: ricchissimi di fibre, forse non tutti sanno però che contengono più potassio della banana (400 mg su 100 g) e, nel caso del kiwi giallo, più vitamina C dell’arancia (152 mg su 100 g). Insomma rappresentano un ottimo rimedio naturale per rafforzare il sistema immunitario in vista dei mesi più freddi, senza così dover ricorrere a integratori e pillole di vitamine.

Un altro dato che non sempre si conosce riguarda la loro provenienza. Spesso associati a paesi lontani e dal clima tropicale, i kiwi in realtà vengono coltivati a casa nostra: in particolare nel Lazio con l’Agro Pontino a fare da padrone (seguono Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte). Tutto merito di un microclima che rende la zona di Latina e dintorni ideale per l’ortofrutta: non a caso oltre il 60% di kiwi gialli e il 46% di kiwi verdi “made in Italy” vengono da qui.

La filiera di Zespri 

Basti pensare che la neozelandese Zespri, azienda con sede a Mount Mauganaui al 100% di proprietà dei coltivatori e più importante distributore al mondo con il 30% di kiwi commercializzati in 59 paesi, dei 1.700 produttori fuori dai confini nazionali da cui si rifornisce la maggior parte è in Italia (altri paesi sono Francia, Giappone e Corea del Sud).

E con l’alternarsi delle stagioni nei due emisferi è possibile garantire tutto l’anno il più alto standard di qualità grazie a una rete di coltivatori e distributori certificati tenuti a rispettare parametri rigorosi per ottenere il bollino Zespri, con tanto di analisi di laboratorio dei kiwi prima e dopo il raccolto e serrati controlli di qualità: tra i vari requisiti sotto esame, calibro di pezzatura, durezza, brix (indice di grado zuccherino), sostanza secca (percentuale di acqua) e colore, in modo che ogni frutto sia uguale all’altro, dalla Nuova Zelanda all’Italia.

Per evitare il più possibile gli scarti i coltivatori vengono guidati da


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//alimenti/frutta-verdura/2022/10/19/tutti-i-benefici-del-kiwi-frutto-perfetto-per-l-inverno/90964/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.