“Tuscia in Pasolini” nel Comune di Soriano: Chia e battaglie del poeta al centro della presentazione

“Tuscia in Pasolini” nel Comune di Soriano: Chia e battaglie del poeta al centro della presentazione

Nella soleggiata giornata di domenica, dopo la visita alla Torre di Chia, si è svolta la presentazione del saggio “Tuscia in Pasolini” del 25enne viterbese Simone Chiani, alla Sala Consiliare del Comune di Soriano; l’opera, edita da Settecittà, è stata analizzata nella radice della sua creazione e, soprattutto, nella sua struttura, giudicata “componente fondamentale nella concezione del lavoro”.

Simone Chiani
Simone Chiani

“Le conoscenze riportate in questo saggio non sono tutte nuove – spiega infatti l’autore – ma il lavoro principale è consistito proprio nel dare una forma, una struttura, una sostanza a conoscenze che già esistevano, ma che erano disperse e confuse.”

Nel saggio, infatti, sono presenti molte conoscenze già note agli esperti del territorio, ma allo stesso tempo vengono riportati inediti meno conosciuti. Tra gli altri, è bene ricordare il bando “Case di Chia nel verde”, redatto da Pier Paolo Pasolini per la piccola frazione di Soriano nel Cimino e riportato alla luce, come inedito, proprio nell’opera in questione; e vale la pena ricordare, tra i documenti meno noti, l’intervista di Federico Rossi per “Politica e Territorio”, nel quale Pasolini tratta per lungo tempo il tema della Tuscia e della cultura rurale mantenutasi intatta al suo interno. Questi e altri inediti sono stati rintracciati da Simone Chiani grazie a un lavoro svolto nell’Archivio Viesseux di Firenze e in altre sedi (biblioteche, archivi, archivi web).

Presentazione Libro
Presentazione Libro

Durante la presentazione multimediale si è approfondito, fatto questo inevitabile, il rapporto tra Pier Paolo Pasolini e Chia, inclusa torre e abitanti, e quello intrattenuto con l’Università, fulcro pratico di un discorso più ampio volto alla salvaguardia del territorio della Tuscia. Qualche parola anche sulla vita del poeta, sulle “scandalose” foto di Dino Pedriali e sui film girati nel territorio viterbese.

 

"Tuscia in Pasolini" nel Comune di Soriano
“Tuscia in Pasolini” nel Comune di Soriano

L’evento si è concluso con il momento di firmacopie e con le domande dei presenti.

 

“Tuscia in Pasolini” nel Comune di Soriano: Chia e battaglie del poeta al centro della presentazione

credit:editions.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.