26 Giugno 2026

Turisti ricoverati in ospedale dopo aver mangiato tonno in un lido: cosa sappiamo finora

L’estate 2025 in Italia si sta rivelando particolarmente difficile sul fronte delle intossicazioni alimentari. Dopo i gravi focolai di botulino registrati in Sardegna e in Calabria, dove alcuni turisti hanno contratto sintomi severi e purtroppo quattro persone hanno perso la vita, arriva un nuovo allarme, questa volta legato al consumo di tonno. Leggi anche: Estate...
21 Agosto 2025

Allerte alimentari

Dieci turisti napoletani sono finiti in ospedale a Formia dopo aver mangiato un’insalata di tonno. Le autorità stanno indagando sull’accaduto, ecco cosa è emerso finora

Francesca Biagioli

21 Agosto 2025

L’estate 2025 in Italia si sta rivelando particolarmente difficile sul fronte delle intossicazioni alimentari. Dopo i gravi focolai di botulino registrati in Sardegna e in Calabria, dove alcuni turisti hanno contratto sintomi severi e purtroppo quattro persone hanno perso la vita, arriva un nuovo allarme, questa volta legato al consumo di tonno.

Leggi anche: Estate nera per lo street food: un morto e 9 intossicati dal botulino in Calabria dopo aver mangiato un panino

Ieri, 10 turisti napoletani, tra i 50 e i 60 anni, hanno accusato forti dolori addominali e malessere generale dopo aver pranzato in un noto lido di Formia. Uno dei presenti è svenuto sul posto, mentre gli altri hanno manifestato sintomi simili poco dopo. Cosa avevano mangiato? Una semplice insalata di tonno.

Prontamente sono