Tumori, Scatolini (Udc): “Nei comuni si faccia prevenzione ogni giorno”

La coordinatrice dell'Udc di Montalto di Castro dopo la giornata di screening promossa dalla Asl

Riceviamo e pubblichiamo da Daniela Scatolini, coordinatrice Udc Montalto di Castro e Pescia Romana

Ieri, 17 maggio, a Montalto di Castro si è svolta l’iniziativa promossa dalla Asl di Viterbo di screening oncologico per alcuni tumori. Iniziative di questo tipo sono fondamentali per consentire ai cittadini un’adeguata prevenzione.

Mi fa molto piacere che nello screening sia stato incluso anche quello del colon retto, visto che l’altra volta Montalto di Castro non ha aderito costringendo di fatto i cittadini che sono stati invitati dalla Asl tramite lettera a rivolgersi ai paesi limitrofi in cui lo screening è stato eseguito.

La prevenzione è fondamentale nella lotta contro il tumore. Dobbiamo comprendere che prima si arriva a una diagnosi certa e prima si interviene con una maggiore chance di guarigione. Per questo motivo la prevenzione non deve passare da una sola giornata di screening e solo per alcuni tumori perché, purtroppo, il cancro può attaccare qualsiasi organo e tessuto, ma da un’organizzazione attenta e capillare in grado di fornire gli strumenti di prevenzione ogni giorno ed è su questa ottica che dobbiamo muoverci sui territori.


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/salute/daniela-scatolini-tumori-18-maggio-2023.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.