Tubi Lavici sulla Terra: Indizi di Vita Antica e Implicazioni per Marte
Tubi Lavici sulla Terra: Indizi di Vita Antica e Implicazioni per Marte – Scienze Notizie
I tubi lavici sulla Terra sono stati oggetto di uno studio approfondito alla ricerca di tracce di antica vita microbica, offrendo un modello per l’indagine di vita in strutture simili su Marte. Un’indagine condotta da un team internazionale di ricercatori, guidato dal professore Bogdan P. Onac della Scuola di Geoscienze dell’USF, ha gettato luce su come gli antichi ambienti terrestri possano fornire spunti preziosi per la ricerca di vita sul pianeta rosso.
Lo studio ha esplorato come i tubi lavici potrebbero costituire analoghi significativi per le grotte marziane, offrendo importanti intuizioni per l’indagine di vita extraterrestre. In particolare, sono stati condotti studi mineralogici dettagliati sui depositi minerali provenienti da sei tubi lavici sull’isola di Lanzarote, situata a ovest del Nord Africa. Alcuni di questi tubi sono così ampi da essere utilizzati per ospitare concerti sotterranei.
Colonie bianche simili a microbi possono essere viste sul substrato dei tubi lavici. Bogdan Onac
Sebbene i tubi lavici a Lanzarote
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER